Petra Schaefer

Dopo gli studi in Storia dell’Arte e Germanistica alle Università di Heidelberg e Bologna, Petra Schaefer (*1972) si è laureata all’Università di Bonn con una tesi su Vittore Carpaccio.

Dal 2009 è assistente della direzione, responsabile PR e referente per le relazioni artistiche presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani dove presenta regolarmente i progetti veneziani dei borsisti artisti e delle borsiste artiste – dei campi arti visive, architettura, composizione e letteratura – con la formula dell’Artist Talk. Nel 2017 ha curato la collettiva Ritratto/copia al Museo del Settecento Ca’ Rezzonico, evento MUVE contemporaneo (con catalogo), e nel 2021 le personali Venetia Regina di Sophie Schmidt allo spazio D3082 Woman Art in Venice (con catalogo) e Je, je suis fragile di Marlene Bart allo Spazio Salenbauch a Venezia (con catalogo). Nel 2021 usciranno due cataloghi con i suoi contributi sulle opere di Jost Wischnewski Brücke Venedig (con mostra a Venezia) e Thomas Pöhler La vena di mica (con mostra a Krefeld).
www.dszv.it

Dal 2010 Petra Schaefer è libera corrispondente dell’art magazin Weltkunst (ZEIT Kunstverlag Berlin). Nel 2021 sono usciti online due contributi nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per “Venezia 1600″: la fornace Orsoni 1888 e il restauro della Basilica di San Marco Il padiglione Germania della Biennale Architettura.
www.weltkunst.de

Mostre

Venezia
VENETIA REGINA
Sophie Schmidt
26 giugno – 29 agosto